San Valeriano, vescovo di Avensa;
Santa Maria Crocifissa Di Rosa, vergine, fondatrice delle Ancelle della Carità;
beato Marino, abate di Cava;
beata Maria Vittoria Fornari, vedova, fondatrice delle monache turchine;
beato Carlo Steeb, sacerdote fondatore delle Sorelle della Misericordia.
Nella stessa città, santa Virginia Centurione Bracelli, vedova, che, dedita a servire Dio, accorse in molti modi in aiuto dei poveri, sostenne le chiese rurali e istituì e resse le Signore della Misericordia Protettrici dei Poveri. (dal Martirologio Romano)
A Brescia, santa Maria Crocifissa Di Rosa, vergine, che consacrò i suoi beni e tutta sé stessa alla salvezza spirituale e materiale del prossimo e fondò l'Istituto delle Ancelle della Carità. (dal Martirologio Romano)
Commemorazione di san Valeriano, vescovo di Avensano nell'Africa settentrionale, che, a più di ottant'anni, durante la persecuzione vandalica, si rifiutò fermamente di consegnare gli arredi sacri della Chiesa come richiesto dal re Genserico e fu per questo scacciato tutto solo fuori della città, con l'ordine che nessuno gli prestasse ospitalità né in casa né tra i campi; giacque, dunque, per lungo tempo a cielo aperto sulla pubblica strada, giungendo, in tal modo, al termine della sua santa vita da confessore della retta fede. (dal Martirologio Romano)